Accedi    |    Registrati
Gioia
Betta (Anonimo) (lunedì 18 marzo 2013) Categoria: Gioia
Viva la Mamma (...e grazie Dora!)
Un paio di giorni fa scrivevo della mia preoccupazione, quando la mia datrice di lavoro mi ha fatto capire che desidera che anch'io impari a forare i lobi delle orecchie. Una bella responsabilità!
Dora mi aveva suggerito: "Magari potresti chiede alla tua mamma di farsi un secondo buco (si possono portare anche due orecchini sullo stesso lobo), e provare così su di lei."
L'idea mi è parsa carina, così poco fa, approfittando di questo pomeriggio in cui siamo tutte e due in casa assieme, ho pensato bene di proporlo alla mia mamma, sondando l'argomento con un po' di tatto.
Mia madre oggi ha ai lobi i suoi begli orecchini di perla (ora che anch'io ho i buchi ha promesso che me li impresterà!) E così, entrando nel discorso, le ho chiesto se le piace come li porta la compagna di mio fratello, che ha il doppio buco sui lobi e alla perla (oppure il cerchietto o il piccolo pendente) inserita nei fori principali ha abbinato un piccolissimo brillantino a punto luce che tiene fisso nei secondi forellini, e l'effetto è molto fine ed elegante, secondo me.
Anche mia mamma è d'accordo: "è vero, a Sara stanno benissimo!". "e tu, mamma, non ci hai mai pensato a farteli fare i secondi buchi?" le ho chiesto io. Lei mi ha spiegato che le era bastato farsi fare da ragazzina i primi due con ago, turacciolo di sughero e filo di seta, ormai più di quarant'anni fa. Era quella la tecnica, piuttosto dolorosa. Faceva parecchio male, ecco perché, come dice mia mamma, a quei tempi nessuna si faceva fare più di un buco per orecchio. E tante ragazze non si facevano fare nemmeno i due fori classici e preferivano optare per gli orecchini a clips.
Ma da un po' di anni, per fortuna, le cose sono differenti e ora il dolorino del foro a pistola dura solo un attimo. Mia madre lo ha visto perché era lì con me quando mi sono fatta fare i buchi. Le ho detto che secondo me le starebbe bene il secondo forellino ai lobi, col brillantino piccolo. E che io, dovendo iniziare, mi sentirei più sicura provando su di lei la prima volta.
"Ma si, mi piace! Allora, quando me li fai?" ha detto la mamma, col suo bel sorriso... e le ho dato un bacio. Ancora c'è tempo.
E così, grazie a Dora, ho trovato la mia prima... "cavia". Scherzi a parte, presto avrò l'onore di rendere la mia bella mamma più carina che mai. E si spera felice, quando si ammirerà allo specchio.
Papà sarà sorpreso.
Segnala abuso


d9b4b2d8f104526a4c8be479df066cce
dora (lunedì 18 marzo 2013)
Se fossi lì, mi offrirei volentieri per fare da cavia. In tutta sincerità, devi convincerti, che la tua parte consisterà solo nell'appoggiare la pistola "sparaorecchino", in un punto centrale del lobo, e....premere il grilletto. Fa tutto lei!
Solo un piccolo suggerimento: col tempo il peso degli orecchini, tende ad allungare il lobo e anche il foro, perciò tieniti leggerissimamente più in alto (due millimetri), rispetto al punto centrale del lobo stesso. Ciao, occhi e orecchie aperti!!



Betta (Anonimo) (lunedì 18 marzo 2013)
Dora, ti ringrazio dell'offerta di farmi da "cavia": anche se resterà solo virtuale la prendo come un attestato di fiducia e ne sono onorata!
Dì la verità: secondo me ti stuzzica l'idea di farti fare il secondo buchetto ai lobi. E perché no? E' grazioso da vedere e anche elegante se si abbinano con gusto gli orecchini. Costa poco levarsi lo sfizio: vai in un negozio fidato, da una brava "cucciola con la pistola" ;-) Sarei felice di averti in qualche modo ispirata.
E' vero però, anche se la parte più "impressionante" per me è l'idea di "sparare" un orecchino attraverso il lobo, la fase davvero delicata è individuare il piazzamento ideale del foro (ogni lobo è differente) in cui segnare con la penna apposita il puntino che servirà da riferimento per lo "sparo".
Dici bene anche su quei fatidici "due millimetri": anche la mia datrice di lavoro è molto attenta a lasciare uno spazio adeguato tra il foro e il bordo inferiore del lobo. Sia per il motivo che dici tu (possibile allungamento verso il basso nel tempo), sia perché esteticamente è bello che un punto luce o una perla abbiano un effetto, come dice lei, "flottante": l'orecchino deve restare appuntato al centro del lobo come incastonato, non dare l'impressione di pendere sul bordo.
Questo è ciò che ho imparato assistendo ad alcune "forature".
E' incredibile come, da quando ho iniziato a farci caso, noto in giro tante orecchie bucate male. Prima non ci facevo caso, ma un buco ben fatto influisce tantissimo su come poi ti staranno gli orecchini.
Mia mamma, a cui sono state bucare le orecchie oltre quarant'anni fa con quel metodo terrificante, ma posizionando molto bene i fori, ha due buchini ancora perfetti. C'è da dire che non ha mai portato orecchini pesanti, e questo conta.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0