Betta (Anonimo)
(lunedì 18 marzo 2013)
Categoria: Gioia
Viva la Mamma (...e grazie Dora!)
Un paio di giorni fa scrivevo della mia preoccupazione, quando la mia datrice di lavoro mi ha fatto capire che desidera che anch'io impari a forare i lobi delle orecchie. Una bella responsabilità!
Dora mi aveva suggerito: "Magari potresti chiede alla tua mamma di farsi un secondo buco (si possono portare anche due orecchini sullo stesso lobo), e provare così su di lei."
L'idea mi è parsa carina, così poco fa, approfittando di questo pomeriggio in cui siamo tutte e due in casa assieme, ho pensato bene di proporlo alla mia mamma, sondando l'argomento con un po' di tatto.
Mia madre oggi ha ai lobi i suoi begli orecchini di perla (ora che anch'io ho i buchi ha promesso che me li impresterà!) E così, entrando nel discorso, le ho chiesto se le piace come li porta la compagna di mio fratello, che ha il doppio buco sui lobi e alla perla (oppure il cerchietto o il piccolo pendente) inserita nei fori principali ha abbinato un piccolissimo brillantino a punto luce che tiene fisso nei secondi forellini, e l'effetto è molto fine ed elegante, secondo me.
Anche mia mamma è d'accordo: "è vero, a Sara stanno benissimo!". "e tu, mamma, non ci hai mai pensato a farteli fare i secondi buchi?" le ho chiesto io. Lei mi ha spiegato che le era bastato farsi fare da ragazzina i primi due con ago, turacciolo di sughero e filo di seta, ormai più di quarant'anni fa. Era quella la tecnica, piuttosto dolorosa. Faceva parecchio male, ecco perché, come dice mia mamma, a quei tempi nessuna si faceva fare più di un buco per orecchio. E tante ragazze non si facevano fare nemmeno i due fori classici e preferivano optare per gli orecchini a clips.
Ma da un po' di anni, per fortuna, le cose sono differenti e ora il dolorino del foro a pistola dura solo un attimo. Mia madre lo ha visto perché era lì con me quando mi sono fatta fare i buchi. Le ho detto che secondo me le starebbe bene il secondo forellino ai lobi, col brillantino piccolo. E che io, dovendo iniziare, mi sentirei più sicura provando su di lei la prima volta.
"Ma si, mi piace! Allora, quando me li fai?" ha detto la mamma, col suo bel sorriso... e le ho dato un bacio. Ancora c'è tempo.
E così, grazie a Dora, ho trovato la mia prima... "cavia". Scherzi a parte, presto avrò l'onore di rendere la mia bella mamma più carina che mai. E si spera felice, quando si ammirerà allo specchio.
Papà sarà sorpreso.